Sapevi che ho creato un Gruppo Facebook dedicato a chi sente la necessità di far chiarezza su tutto ciò che ruota intorno al Web Marketing e capire finalmente come aumentare la visibilità dei suoi canali social aziendali?
Entrando a farne parte si avrà accesso a mini consulenze che aiuteranno a raggiungere i propri obiettivi sul Web.
Ecco un esempio che fa percepire il tenore dei contenuti che vengono condivisi nel gruppo Web Marketing Semplice:
Come rendere maggiormente visibili i Contenuti che pubblichiamo sulle nostre Pagine e Profili Social?
Per farlo dobbiamo porci un’altra domanda prima:
Cosa vogliono le persone quando utilizzano le piattaforme Social Media?
Parliamo nello specifico di Facebook.
Le analisi sui comportamenti degli utenti ci dicono che questi ricercano:
Informazioni: le persone danno valore ai contenuti che considerano informativi e attinenti ai loto interessi.
Esempio: chi intende mettersi a dieta ricercherà informazioni su questo argomento.
Svago: le persone accedono a Facebook per trovare contenuti di intrattenimento.
Ora vediamo la differenza tra 3 termini utilizzati quando si parla di Contenuti digitali sulla piattaforma:
Visualizzazioni: tutte le volte in cui il profilo di una Pagina compare alle persone;
Copertura: il numero di persone che hanno visualizzato i contenuti della tua Pagina;
Impression: il numero di volte che il contenuto della tua Pagina è stato visualizzato da una persona.
Cosa possiamo fare per sfruttare queste informazioni ed aumentare la nostra copertura su Facebook senza spendere budget in sponsorizzate?
🚀 Assecondando i desideri dei nostri potenziali clienti.
Pubblichiamo quindi contenuti di interesse e di qualità che assecondino i trend di ricerca degli utenti in quel determinato periodo.
Un esempio?
Chi si occupa di nutrizione ed è aggiornato sui trend del momento dovrà creare contenuti a tema.
Entriamo nel dettaglio: siamo a Gennaio e le feste sono appena trascorse, creo dei contenuti che possano essere di interesse per tutti quegli utenti che dopo le feste si sentono appesantiti e vogliono rimettersi in forma.
Ovviamente per ogni settore esistono degli strumenti e tecniche specifici per analizzare i trend di ricerca che ci facilitano la scelta dei contenuti più adatti da realizzare in quel momento.
Altra cosa fondamentale quando si intende sfruttare i canali social per aumentare la nostra visibilità e intercettare i nostri potenziali clienti è capire quanto pubblicare e quando farlo.
🚀 Pubblichiamo contenuti in modo frequente, ma non ossessivo!
E’ sempre consigliabile puntare alla qualità e non alla quantità.
Postare contenuti ad alto valore 3 o 4 volte alla settimana è già abbastanza.
Questo permette di dedicare maggior tempo alla qualità e pertinenza dei tuoi contenuti.
🚀 Inoltre, anche le tempistiche in cui pubblicare non sono da trascurare.
Se, ad esempio, dobbiamo pubblicizzare un evento per l’8 Dicembre è bene programmare la pubblicazione del nostro contenuto almeno una settimana prima.
Gli algoritmi di Facebook, infatti, impiegano qualche giorno prima di reputare un contenuto interessante e farlo visualizzare a più utenti in target.
Cosa aspetti allora?
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